Bandiere Blu 2016 nel Nord Sardegna: 5 località per 14 spiagge

Nel Nord Sardegna è record di Bandiere Blu con il nuovo riconoscimento per Li Junchi a Badesi, la spiaggia del Resort Le Dune.

Se si cercano spiagge attrezzate nel Nord Sardegna con una qualità eccellente delle acque di balnezione, gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale e servite da strutture alberghiere, bisogna trovare le spiagge dove sventolano le Bandiere Blu, il riconoscimento consegnato ogni anno dalla Fae (Foundation for environmental education) alle località balneari che presentano queste caratteristiche.

Le località candidate che hanno ottenuto la Bandiera blu 2016 nel Nord Sardegna sono cinque: Badesi, Santa Teresa Gallura, Palau, La Maddalena – Caprera e Castelsardo. La selezione Fae ha confermato le spiagge Bandiera Blu 2015 e inserito nella speciale classifica Badesi, con la spiaggia Li Junchi.

 

Bandiera Blu Badesi

Li Junchi di Badesi, new entry tra le bandiere blu 2016 e spiaggia del Resort Le Dune, è una lingua di sabbia bianca lunga 8 chilometri sul Golfo dell’Asinara, perfetta per trascorrere le vacanze al mare in Sardegna con la famiglia e con gli amici; attrezzata con ombrelloni e lettini, la spiaggia di Badesi è il luogo ideale per dedicarsi agli sport in acqua: windsurf, corsi di vela (con catamarani gratuiti per i clienti del Resort Le Dune) e spot divertenti che rendono Li Junchi un paradiso del surf nel Nord Sardegna. Suggestivo anche il lungomare di Badesi che costeggia la spiaggia, popolato da ristoranti sul mare, chioschi e bancarelle caratteristiche. Un luogo da godersi al tramonto duarante l’aperitivo, ideale per fare jogging o allenarsi in bicletta.

 

bandiere blu 2016 nel Nord Sardegna. Spiaggia Li Junchi Badesi

 

Bandiera Blu Castelsardo

Anche il caratteristico paesino di Castelsardo, vicino al Resort Le Dune, ha confermato la Bandiera Blu con le due spiagge di Sacro Cuore –Ampurias e la Madonnina – Stella Maris.

Bandiera Blu Santa Teresa Gallura

Spostandosi verso Est invece la bandiera blu sventola a Santa Teresa Gallura con 3 spiagge paradisiache a due passi dal centro del paese e a pochi minuti dal Resort Valle dell’Erica. Oltre la spiaggia di Rena Bianca e Rena di Ponente, il riconoscimento del 2016 premia anche Zia Culumba – Rena di Levante, a Capo Testa.

Bandiera Blu Palau (spiagge e approdo turistico)

A Palau vengono confermate le 4 spiagge elette Bandiere Blu 2015: a pochi minuti dal Park Hotel Cala di Lepre si trovano la spiaggia di Palau Vecchio, all’interno del paese, la famosa spiaggia di La Sciumara e la più estesa spiaggia Liscia. Per i giovani e i più dinamici, l’Isuledda –Porto Pollo è la quarta conferma del 2016. Alle spiagge si somma il premio “Bandiere Blu approdi turistici dell’anno 2016” per il porto turistico di Palau.

Bandiera Blu Arcipelago di La Maddalena (spiagge e approdo turistico)

E infine le rinomate spiagge del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Raggiungibili in pochi minuti di navigazione dall’Hotel Capo d’Orso e dal Resort Cala di Falco, le spiagge insignite del riconoscimento Fae sono quattro: la spiaggia di Spalmatore e Cala Lunga sull’isola di La Maddalena e la spiaggia dei Due Mari e del Relitto sulla vicina isola di Caprera. Anche sull’isola di La Maddalena premiato nel 2016 l’approdo turistico di Cala Gavetta.