I segreti della Blue Zone in Sardegna. Scoprili con Delphina Hotels & Resorts

Delphina ti svela i segreti della longevità dei sardi e ti fa vivere una vacanza a 5 stelle in Sardegna seguendo lo stile di vita delle Zone Blu

Come si fa a vivere fino ai 100 anni? Nel Nord Sardegna lo sappiamo!

Quando gli studiosi Pes e Poulain hanno individuato le abitudini di vita delle popolazioni che abitano nelle cosiddette Blue Zones, le aree del mondo in cui le persone vivono più a lungo della media, hanno elencato una serie di fattori che anche in Gallura conosciamo bene.

Gli amici di Delphina sanno che trascorrere le vacanze in uno degli otto gioielli della collezione, non vuol dire solo godersi il mare e il relax nei migliori hotel della Sardegna, ma significa soprattutto vivere un’esperienza autentica, alla scoperta del vero animo sardo e delle bellezze genuine che l’isola sa offrire.

Con Delphina hotels and resorts non si tratta della solita vacanza. Ogni momento è un’occasione unica per sperimentare lo stile di vita sano e armonioso dei sardi, dietro il quale si celano i segreti della longevità.

IL BUON CIBO

buon cibo in Sardegna

I ricercatori hanno individuato nel buon cibo uno dei fattori più importanti che fanno campare 100 anni. I nostri hotel, da ormai 25 anni, hanno fatto della cucina mediterranea e della genuinità degli ingredienti il proprio cavallo di battaglia. Nei ristoranti si prediligono prodotti a km 0 e siamo costantemente impegnati nella ricerca delle eccellenze del territorio.

Nel Resort Le Dune di Badesi, ad esempio, un orto biologico e una voliera con galline regalano ogni giorno ortaggi e uova fresche, destinati alla biberoneria e al ristorante per bambini. Nel Ristorante Carrimbanca il porcetto viene arrostito come da tradizione e le carni arrivano direttamente dagli allevamenti di Aggius e dintorni. Nel Resort Valle dell’Erica potete assaporare i piatti tipici del ristorante sardo Li Ciusoni, dove Chicca, la nostra massaia d’eccezione, non solo prepara la pasta fatta a mano ma impartisce lezioni di cucina tradizionale.

Oltre alla freschezza dei prodotti, gli studiosi sottolineano anche l’importanza di mangiare leggeri. Il Brunch Mediterraneo Delphina è questo! Il pranzo light e rinfrescante che propone un variegato buffet con piatti a base di pasta, legumi, insalate e frutta di stagione per stare leggeri e godersi le giornate al mare.

Nella “dieta” osservata dalle popolazioni delle Blue Zones il vino sembra essere un ingrediente fondamentale, da consumare in modo moderato ma costante. E se un bicchiere di vino al giorno fa bene, il Cannonau di Sardegna fa benissimo. E’ stato dimostrato infatti che questo particolare vitigno, tipico della nostra isola, possiede una quantità di polifenoli, antiossidanti naturali, tra le 5 e le 10 volte maggiore rispetto ai corrispettivi di altre parti del mondo. E nella buona tavola degli hotel non manca il buon vino! Oltre alla proposta delle più rinomate bottiglie nazionali e internazionali, il nostro Presidente ha selezionato per i suoi ospiti i migliori vini dell’isola, proposti in esclusiva da Delphina, tra cui il cannonau INNITU.

Inoltre, per ritrovare a casa i sapori della Sardegna, abbiamo scelto una serie di prodotti eccellenti tra spezie, marmellate, pane carasau, bottarga, tisane, mirto e vini che gli ospiti possono acquistare e portare con sè.

MOVIMENTO E ATTIVITA’

paesaggi e percorsi in Gallura

Altro ingrediente fondamentale per la ricetta della lunga vita è il movimento e la vitalità. I centenari non hanno trascorso nemmeno un giorno lontano dalla natura e dalle attività all’aria aperta. E qui in Gallura lo scenario regala paesaggi e percorsi davvero emozionanti. Dai sentieri di Capo Testa a Santa Teresa Gallura a quelli di Costa Paradiso, il trekking sulla costa del Nord Sardegna è un’esperienza da non perdere. Ma anche l’allenamento nel percorso natura del Resort Valle dell’Erica è un buon modo per iniziare la giornata.

Impossibile non esplorare le vie dell’interno. Delphina ci tiene che i suoi ospiti scoprano la Gallura autentica e per questo organizza numerose escursioni alla volta dei caratteristici paesini di granito e delle fiorite campagne dell’entroterra. Dalla Valle della Luna di Aggius al complesso archeologico di Arzachena, le passeggiate all’aria aperta al profumo di rosmarino, tra pascoli e stazzi, vi faranno percepire il valore più profondo dell’isola.

RITMI LENTI E RELAX

tramonto Costa Rossa - Sardegna

Sono ritmi lenti quelli che il tempo scandisce in Sardegna, i ritmi della natura e della brezza del mare. Una vita senza stress è, come ci insegnano i centenari, una vita lunga. E quale momento migliore di una vacanza al mare per spogliarsi dalle tensioni di un intero anno di lavoro? Basterà godervi il tramonto infuocato sulla Costa Rossa dalla veranda della vostra camera nell’Hotel Marinedda o nell’Hotel Torreruja, per liberare la mente da tutti i pensieri negativi. Abbiamo costruito le camere migliori con l’intento di regalarvi gli scenari più belli che il Nord Sardegna possa offrire.

Centri Thalasso & SPA Delphina, Sardegna

Ma in Sardegna oltre le Zone Blu possiamo vantare anche uno splendido mare blu, dalle infinite trasparenze. Una ricerca scientifica inserita nel libro di Wallace J. Nicholas Blue Mind sottolinea come il contatto con l’acqua e il colore blu possano rendere più felici. E Delphina ha fatto del mare il suo alleato fedele, costruendo i migliori centri di talassoterapia in Sardegna. Nei centri Thalasso & SPA Delphina, da Palau a Isola Rossa, l’acqua marina (prelevata dal mare seguendo severi protocolli) viene riscaldata a diverse temperature nelle piscine multifunzione, circondate dalla lussureggiante vegetazione mediterranea. Abbiamo creato oasi di pace e armonia per regalare agli ospiti i benefici che solo dio Poseidone può concedere. Ma abbiamo raccolto anche i doni della terra per i nostri prodotti di bellezza: il mirto, il limone, l’uva cannonau sono solo alcuni degli ingredienti usati nei trattamenti bio proposti nelle prestigiose SPA.

Recentemente anche Chanel, la nota griffe francese, si è ispirata alla Blue Zone e alle essenze della Sardegna. Il nuovo siero dedicato alla cosmesi del viso, chiamato (non a caso) Blue Serum, contiene, oltre al caffè della Costa Rica e al lentisco della Grecia, le olive di Bosa, piccolo centro costiero dell’Isola.

Noi di Delphina siamo una famiglia gallurese DOC, da sempre unita nel trasmettere la sardità a 5 stelle a tutti gli amici che desiderano trascorrere le vacanze nel Nord Sardegna. Abbiamo scelto di valorizzare tutta la costa della Gallura, dalla Costa Smeralda a Badesi, perché è questa la nostra casa! E come sostengono gli studiosi, anche la famiglia come punto di riferimento e la partecipazione attiva nella comunità allungano la vita.

I valori dell’ospitalità fanno parte del DNA di noi sardi. Se scegli Delphina hai un amico in Sardegna che ti aspetta!