Trenino Verde

Nel cuore della Gallura con il Trenino Verde

Tuffati nel cuore della Gallura con il Trenino Verde, una incredibile avventura tra gli stupendi paesaggi del Nord Sardegna

Il trenino verde da Tempio Pausania a PalauPercorrere col trenino verde il tratto che da Tempio Pausania attraversa il Nord Sardegna fino al mare della Costa Smeralda, a Palau, significa imparare ad apprezzare il viaggio, come non siamo più abituati a fare. Lo scorrere lento di questo piccolo e grazioso mezzo di trasporto sui binari permette di ammirare il paesaggio affacciati dal finestrino.

Una natura rigogliosa che in questo periodo è impreziosita da macchie di colore vivissimo che vanno dal bianco al rosa acceso del cisto fino al giallo delle ginestre. Il silenzio della natura è interrotto solo dal rumore della locomotiva che si muove lungo le antiche ferrovie dell’isola, su percorsi distanti e inaccessibili al traffico moderno.

Paesaggi montani granitici intervallati da vallate fertili sui cui crescono olivi, alberi da frutto, sugherete e rigogliosi vigneti da cui nasce il famoso Vermentino di Gallura. Altri terreni sono invece dedicati a pascolo con piccole greggi sparse tra le colline poco distanti dagli stazzi, le tipiche abitazioni rurali galluresi, fulcro della vita contadina e pastorale per centinaia di anni.

È facile restare affascinati da questo paesaggio. Uno squillante “ciuf- ciuf” annuncia l’arrivo nella stazione di uno dei paesini dell’interno tra gallerie e scenografici viadotti in curva,fino a raggiungere Palau, le sue rinomate spiagge e quei paesaggi da cartolina per cui la Sardegna è famosa nel mondo.