Rinascere dal mare con la talassoterapia in Sardegna

Delphina SPA, le oasi di relax e benessere nel Nord Sardegna in cui ritrovare l’equilibrio mente – corpo

Basta una nuotata, una passeggiata sul bagnasciuga o un leggero “scrub” con la sabbia per capire quanto benessere possa venire dal mare. Ma il suo potere va ben oltre: come insegnano gli antichi greci, la talassoterapia, dalla parola thalassa, che significa appunto mare, è l’espressione di tutti i benefici che il Dio Poseidone può avere sulla nostra forma, l’equilibrio e l’umore.

La bellezza in vacanza

Tanti ormai scelgono una vacanza in hotel con SPA per la remise en forme e i centri di talassoterapia sono tra i preferiti vista la vicinanza col mare, ancor di più se le acque sono quelle cristalline della Sardegna.

Se maggio e giugno sono i mesi più gettonati per concedersi un weekend benessere e rigenerarsi dopo lunghi e stressanti mesi invernali, in molti ormai scelgono di fare una bella scorta di energia per affrontare l’arrivo dei mesi più freddi con i percorsi thalasso.

Settembre è l’ideale per concedersi un ultimo break estivo in un centro di talassoterapia in Sardegna per poi rientrare a lavoro più carichi che mai. Gli hotel e resort Delphina, con 4 prestigiosi centri Thalasso & SPA tutti nel Nord Sardegna, sono specialisti del benessere proveniente dal mare.

In queste oasi dove il relax incontra la natura, l’ambiente marino viene riprodotto nelle piscine riscaldate a diverse temperature, dalla più fredda alla più calda, con idrogetti e idromassaggi dall’intensità variabile, oltre che in una vasta gamma di trattamenti offerti nelle eleganti cabine dei centri Thalasso & SPA.

Quali benefici ha sul nostro corpo un percorso Thalasso?

I passaggi nelle piscine multifunzione sono un vero toccasana per la circolazione venosa, favoriscono l’eliminazione delle tossine e la corretta stimolazione della respirazione. Con un programma di due, tre o sei giorni si agisce sull’ossigenazione del sangue e sulla capacità muscolare tonificando i tessuti.

Ma non solo l’acqua di mare! Il clima e gli altri elementi del mondo sottomarino utilizzati per i trattamenti rafforzano i risultati della talassoterapia come le alghe, ricche di calcio, fosforo e magnesio che aiutano il drenaggio dei liquidi e combattono la cellulite; la fangoterapia alleggerisce anche i dolori reumatici e le infiammazioni articolari, mentre la sabbia è un esfoliante naturale per le cellule morte della pelle.

La talassoterapia ha scopi terapeutici e rivitalizzanti ma anche effetti positivi sull’umore e sull’armonia interiore. I micro organismi contenuti nell’acqua di mare hanno un importante effetto antistress e restituiscono equilibrio tra corpo e mente.

I rituali del benessere

L’esperienza benessere nei centri thalasso Delphina inizia dalle location mozzafiato del Nord Sardegna in cui si inseriscono gli hotel e resort a 4 e 5 stelle. Dal tratto di costa che guarda da vicino l’Arcipelago di La Maddalena alla Costa Rossa, così affascinante e ancora selvaggia, le SPA offrono atmosfere uniche, soprattutto in bassa stagione quando immergersi nell’acqua calda è ancora più piacevole.

Nell’Hotel Capo d’Orso di Palau, due piscine e una Jacuzzi si affacciano sul mare della Costa Smeralda, ma il vero regalo per corpo e spirito sarà il massaggio en plein air avvolti dai colori e dai profumi della macchia mediterranea. Le imponenti rocce di granito e la natura che accoglie il Centro Thalasso SPA Le Thermae del Resort Valle dell’Erica sono invece capaci di catapultare fin subito in una dimensione di totale pace. Un eden tra fiori e cascate dove lo sguardo si perde all’orizzonte sull’isola di Spargi.

A ovest il 5 stelle Hotel Marinedda Thalasso & SPA offre 2500 mq di relax e charme tra piscine multifunzione e cabine interne. Prima di ogni percorso thalasso fate una tappa nell’hamman che si affaccia sulla baia: la pelle diventerà più ricettiva ai trattamenti mentre la vista sarà allietata dal suggestivo panorama.

Il Centro Thalasso & SPA Venere è il fiore all’occhiello del romantico Hotel Relax Torreruja. La dimensione ideale per le coppie in cerca di privacy e benessere, dove farsi avvolgere dai benefici del mare insieme alla dolce metà.


Non fermarti qui! Continua ad esplorare il Nord Sardegna.

» Tutti gli articoli del blog