Il Resort Valle dell’Erica vince ai World Travel Awards 2019

Il 5 stelle di Santa Teresa Gallura della collezione Delphina hotels & resorts, è il migliore Green Resort d’Europa agli oscar del turismo internazionale

Annunciati nel corso di una serata di gala che si è tenuta il 10 giugno a Madeira, i World Travel Award, i premi più ambiti dal mondo dei viaggi, hanno incoronato il Resort Valle dell’Erica “Europes’s Leading Green Resort” ovvero migliore green resort d’Europa nel 2019.

Essere presenti sul palcoscenico del Belmond Reid’s Palace è per noi motivo di grande orgoglio, non solo perchè il Resort Valle dell’Erica si è distinto come hotel più “sostenibile” del continente, ma perché questo riconoscimento rappresenta un traguardo per tutta la Delphina, impegnata da anni in crescenti investimenti nel campo della sostenibilità.

“Fin da bambini nostro padre ci ha educati a un senso di responsabilità nei confronti dell’isola in cui viviamo, i mari che la circondano e le persone, gli animali e le piante” ha detto Elena Muntoni, Brand Director di Delphina hotels & resorts. “Vincere questo premio per il Resort Valle dell’Erica, il nostro fiore all’occhiello, è più che un semplice riconoscimento. E’ la conferma dei risultati che la nostra famiglia ha cercato di raggiungere in oltre un quarto di secolo e ci aiuta a orientare le nostre azioni future “.

Il Resort Valle dell’Erica vince ai World Travel Awards

Il premio del Valle dell’Erica come migliore green resort d’Europa agli World Travel Awards conferma che il percorso intrapreso a sostegno della salvaguardia del pianeta è quello giusto. E la strada del green fatta da Delphina è lunga più di 25 anni, da quando il presidente Francesco Muntoni ha costruito gli hotel, pensando ad edifici bassi e defilati che si integrano perfettamente nel paesaggio circostante.

“Ricordo che fin dall’inizio dell’impresa di costruzioni, negli anni 70, mio fratello Francesco era fortemente determinato, insieme al socio Tore Peru, a fare in modo che ogni singola costruzione si inserisse armoniosamente nella natura circostante, come se ci fosse sempre stata.” Ha dichiarato Marco Muntoni, Amministratore Delegato Delphina.

“Ciò significava fare minuziosi rilievi per salvaguardare ogni singolo alberello, utilizzare pietre e materiali locali e mantenere altezze basse, rigorosamente provate in anticipo con sagome di legno e canne. Nei decenni successivi abbiamo sempre seguito con entusiasmo questo indirizzo “visionario” di sostenibilità, non solo nelle nuove realizzazioni ma anche nella gestione degli hotel e resort Delphina.”

E sul Europe’s leading Green Resort dice “Oggi questo premio è un grande riconoscimento per il lavoro di una vita dei due fondatori. Dedichiamo questo premio anche a tutti i bravi collaboratori che hanno contribuito a questo successo e alla memoria di Popò Vincentelli, un pioniere del turismo sardo che con lungimiranza e sensibilità ambientale iniziò a costruire la prima parte del complesso turistico di Valle dell’Erica negli anni 50.”

Il 5 stelle di Santa Teresa Gallura, considerato il resort da sogno per il paradiso naturale in cui si trova (di fronte all’Arcipelago di La Maddalena e alle Bocche di Bonifacio), da sempre racconta una storia di amicizia con la natura: inserito in un parco di 28 ettari, valorizza la biodiversità con la scelta di piante autoctone e essenze locali, che richiedono un minore fabbisogno idrico, mentre all’interno è consentito solo l’uso di macchine elettriche, ricaricate sul posto.

L’amore per l’ambiente del Resort Valle dell’Erica è rappresentato dal protocollo We are green®, il marchio creato e registrato da Delphina che racchiude l’insieme delle azioni sostenibili svolte in tutti gli hotel. Scelte lungimiranti come l’uso esclusivo di energia 100% verde proveniente da fonti rinnovabili si affiancano a un insieme di buone pratiche come l’utilizzo di prodotti di bellezza e per la linea cortesia Eco-Bio e Paraben Free, prodotti a marchio Ecolabel per la pulizia ordinaria e cannucce biodegradabili, mentre gli ingredienti usati in cucina sono preferibilmente a km 0 e di stagione, nel rispetto del Genuine Local Food Oriented®. Un grande passo avanti è stato fatto con la rimozione della plastica monouso e il progressivo abbandono delle bottiglie di plastica in favore delle bottiglie di vetro a rendere.

Importante anche la responsabilità sociale e il sostegno del territorio con la predilezione di manufatti realizzati da aziende sarde per l’arredamento ed il decor, la promozione di eventi culturali ed escursioni che valorizzano la natura, la storia e l’archeologia.

Con il Europe’s Leading Green Resort del Resort di Santa Teresa hanno una garanzia in più di trascorrere vacanze green, certi che il loro soggiorno dall’anima eco avrà un minor impatto sull’ambiente.

Il World travel Awards del Resort Valle dell’Erica si aggiunge al P.E.A Awards 2018 ricevuto da Delphina, un riconoscimento internazionale rilasciato a Bristol che premia persone e aziende pioniere di iniziative sostenibili e rispettose dell’ecosistema.


Non fermarti qui! Continua ad esplorare il Nord Sardegna.

» Tutti gli articoli del blog